IL MARE D'AMARE

 

     

Indietro "  C  "                


CANESTRELLI - Chlamys Opercularis

Taglia Minima: 40 mm (Reg. Cee 850/98 - Extra Mediterraneo) - Vietata dal 1/07 al 31/08- (Art.2-D.M. 16/7/86)

Descrizione: Il Canestrello (Chlamys opercularis) è un mollusco bivalve,appartenente alla famiglia dei Pectinidae.E' caraterizzato da conchiglia a forma rotondeggiante, valva sinistra più convessa di quella destra e costole radiali rilevate e molto spaziate. possiede inoltre molti occhi. Le valve hanno orecchiette anteriore e posteriore quasi uguali. La conchiglia ha colori molto variegati tra cui il bianco, il giallo, il rosato e a macchie più intense. Si distingue dalla Cappasanta, per le alette disuguali.
 

Misura un diametro di 6-7 cm.

Distribuzione: Il canestrello vive nei fondali sabbiosi del Mediterraneo e dell'Atlantico orientale; in Italia è molto diffuso invece          nell'Adriatico.Vive su fondali sabbiosi o detritici a non meno di 10 metri di profondità. Sembra che il canestrello abbia la capacità di compiere vere e proprie migrazioni usando come metodo di propulsione il movimento prodotto dall'aprirsi e chiudersi delle valve sulla superficie dell'acqua.

Caratteristiche: Il canestrello, pescato fresco, dovrebbe essere consumato entro le 24 ore. E' un mollusco molto delicato, di solito appena pescato, viene surgelato stesso a bordo, proprio per questo motivo. Di solito quelli venduti freschi, sono allevati, soprattutto nell'Adriatico.

Denominazioni dialettali :

Pettine opercolare (Italiano, Liguria); Canestrelo (Veneto); Canestrella (Lazio); Pellerine, Pellerinelle (Campania); Cozze gnagnachele (Puglie).

Denominazioni straniere:

INGLESE: Common scallop, Clamp, Queen, Frill squinn
FRANCESE:Vanneau, Vanne, Petite vanne, Vadet, Olivette, Sillette, Petoncle, Petite palourde, Caouquilla, Caouquilla de Magelouna, Pélerine
TEDESCOVanneau, Vanne, Petite vanne, Vadet, Olivette, Sillette, Petoncle, Petite palourde, Caouquilla, Caouquilla de Magelouna, Pélerine.
SPAGNOLO: Xel, Xelet, Volandeiras.

 

 Antonio Raffone