IL MARE D'AMARE

 

     

                

MAZZACOLLA. Penaeus kerathurus


   

Descrizione: la mazzancolla appartiene ai crostacei comunemente noti come gamberi. Come tutti i crostacei ha il corpo rivestito da una corazza che costituisce l’esoscheletro.
Può raggiungere dimensioni massime attorno a 20 cm, è comune dai 12-15 cm, il colore è marroncino grigio con riflessi gialli e rossastri.
Possiede un rostro con 10-11 dentelli e due lunghe antenne filiformi, caratteristica la coda a forma di ventaglio.
La femmina, al contrario di altri crostacei che portano le uova sulle appendici addominali, le depone sul fondo immerse in una sostanza gelatinosa

Distribuzione: tra 20 e 50 m di profondità, vive sepolta durante il giorno nei fondali sabbiosi costieri prossimi alle foci dei fiumi dove l’acqua è salmastra, si muove di notte per alimentarsi catturando piccoli organismi.

Come si pesca: si pesca con reti a strascico e rapidi, le migliori zone per la pesca si trovano nel Medio Adriatico e sulle coste laziali in Mar Tirreno.

Come si consuma: si consuma fresca ed ha carni eccellenti, molto apprezzata dai mercati, mantiene un costo elevato anche quando è relativamente abbondante.
Spesso viene confusa con altre specie di allevamento, in Italia vi è una modesta produzione di mazzancolle di allevamento con risultati però interessanti per un futuro sviluppo.

Sali minerali:
Zinco 2.3 mg/100    
Ferro 1.8 mg/100    
Fosforo 224 mg/100    

Proteine, Grassi, Carboidrati, Omega3, ...:

Proteine 18.6 g/100    
Grassi 1.4 g/100    

 Antonio Raffone