Atmosfera Terrestre:

Possiamo distinguere l'atmosfera terrestre in:

- Troposfera: dalla superficie terrestre a 10 Km di altezza sui poli e 16 Km sull'equatore. Contiene l'80 % dell'aria e il 99 % del vapore acqueo. In essa avvengono i fenomeni meteorologici dovuti alla formazione delle nubi.

- Stratosfera: fino ai 50 Km di altezza; contieno lo strato di ozono.

- Mesosfera: dai 50 agli 80 Km.

- Termosfera: dagli 80 ai 130 Km.

L'aria nell'atmosfera è composta per il 78,10 % di azoto, il 20,90 % di ossigeno ed il restante 1 % di anidride carbonica, idrogeno, ozono e gas nobili.

 

Nubi:

La formazione delle nubi si ha per effetto dell'evaporazione dell'acqua dalla superficie terrestre: l'acqua raggiunge altezze tali che provocano la condensazione inpiccolissimi cristalli di ghiaccio e questi formano le nubi.

Le nubi sono classificate in:

- cirri;

- cumuli;

- nembi;

- strati.

La formazione di cirri e cumuli non porta pioggia, mentre la formazione di nembi e strati dà vita alle precipitazioni. Va inoltre detto che ci sono nubi con caratteristiche intermedie, questi danno vita ad una classificazione completa che si articola in 10 tipi:

- nubi stratificate: cirri (Ci), cirrostrati (Cs), altostrati (As), nembostrati (Ns) e strati (St);

- nubi a onda: cirrocumuli (Cc), altocumuli (Ac) e stratocumuli (Sc);

- nubi a sviluppo verticale: cumuli (Cu) e cumulonembi (Cb).

Nello schema vengono riportati i tipi di nubi in funzione dell'altezza della base delle stesse da terra in zone temperate:

TIPI DI NUBI
Altezza della base da terra
Nubi Stratificate Nubi a onde Nubi a sviluppo verticale
Nubi Alte (>6000 m)

Cirri (Ci)

Cumuli (Cu)

Cirrostrati (Cc) ---------------
Nubi Medie (2000/6000 m)

Altostrati (As)

Nembostrati (Ns)

Altocumuli (Ac) --------------
Nubi Basse (15/2000 m) Strati (St) Stratocumuli (Sc)

Cumuli (Cu)

Cumulolembi (Cb)

 

Pioggia e grandine:

La pioggia è una precipitazione atmosferica di gocce d'acqua con un diametro no inferiore ai 0,5 mm e si verifica quando il vapore acqueo raffreddandosi si condensa intorno a piccole particelle igroscopiche (es: sale, ioni e pulviscolo).

Il temporale si verifica quando questa precipitazione è particolarmente intensa. Nel caso la precipitazione sia rappresentata da acqua congelatasi negli alti strati dell'atmosfera, si ha il fenomeno della grandine.

 

Nebbia:

La nebbia è una massa di piccolissime gocce d'acqua sospese nell'aria e presenti a ridosso del suolo, in luoghi bassi e umidi.

 

Fulmini, lampi e tuoni:

Il fulmine è una scarica elettrica atmosferica che si verifica durante i temporali e raggruppa due manifestazioni: una luminosa (lampo) ed una sonora (tuono). Va ricordato che i valori di tensione e intensità raggiungono i milioni di volts ed oltre 10.000 ampere.