PESCE CHITARRA. Rhinobatos spp


Descrizione: Corpo assai allungato, fusiforme, appiattito nella parte anteriore, dall'aspetto più simile a quello degli squaliformi che dei rajformi, con coda non nettamente distinta dal disco che più lungo che largo. Testa appiattita in senso dorso - ventrale, con il muso di forma triangolare munito di cartilagine rostrale che giunge fino all’apice del muso medesimo. Prima pinna dorsale ben sviluppata. Pinna caudale ben sviluppata, con lobo inferiore non sviluppato.

Taglia Massima: 280 cm in Rhinobatos granulatus (Cuvier, 1829)

Colorazione: Faccia dorsale: prevalgono le tonalità brunastre e grigiastre; possibile presenza di macchie e bande più chiare o più scure del colore di fondo; faccia ventrale: biancastra, o dello stesso colore del dorso; possibile presenza di macchie scure sul muso e lungo i margini delle pinne.

Distribuzione: Le 35 specie attribuite al Gen. Rhinobatos sono variamente diffuse in molte zone dell’Atlantico e dell’Indo - Pacifico Mediterraneo: sono presenti Rhinobatos cemiculus (E. Geoffroy Saint Hilaire, 1817) e Rhinobatos rhinobatos (Linneo, 1758), entrambe più frequenti nel bacino meridionale (queste 2 specie sono presenti anche nell'Atlantico orientale, dal Golfo di Guascogna fino all'Angola)

Valore Commerciale: Le specie appartenenti a questo Genere non hanno grande interesse sui nostri mercati, ove compaiono con discreta frequenza solo localmente; commercializzate fresche, congelate, e salate ed essiccate.


Antonio Raffone