MORATO. Pinguipes brasiliensis


Descrizione: Corpo allungato, subcilindrico e testa con profilo più o meno marcatamente convesso. Bocca subterminale con labbra spesse e carnose (in particolare il labbro superiore). Peduncolo caudale alto e corto, quadrangolare. Pinna caudale a forma di spatola.

Taglia Massima: 120 cm

Colorazione: Variabile a seconda della specie: prevalgono le tonalità bianco - giallastre, brunastre più o meno chiare, con la presenza di macchie, punti e fasce trasversali o longitudinali più scuri.

Distribuzione: Atlantico occidentale: lungo le coste di Brasile e Argentina sono presenti Pinguipes somnambula (Berg, 1895)= Pseudopercis semifasciata (Cuvier, 1829) e Pinguipes  brasilianus  (Cuvier, 1829) Pacifico orientale: dal Perù allo Stretto di Magellano (Cile) presente Pinguipes chilensis (Valenciennes, 1833).

Valore Commerciale: Le specie appartenenti a questo genere non sono molto conosciute sui mercati europei ove non rivestono particolare interesse, mentre sono assai apprezzate su quelli sudamericani; commercializzate fresche o congelate, sia intere che in filetti.


Antonio Raffone