OSTRICA CONCAVA. Crassostrea gigas

Nome Inglese: PACIFIC CUPPED OYSTER - Nome Francese: HUÎTRE CREUSE - Nome Spagnolo: OSTRA / OSTION
Descrizione:Mollusco bivalve con dimensioni che vanno dagli 8 ai 15 cm di diametro, presenta una conchiglia fdi forma irregolare e con le due valve non simmetricamente equivalenti. La superficie della conchiglia oltre ad essere rugosa presenta molto spesso dei sedimenti incrostanti, l'interno della conchiglia è bianco mentre l'esterno è brunastro tendente al violaceo. Le specie Crassostrea gigas sono di dimensioni maggiori rispetto all' Ostrea edulis; e' stata introdotta e utilizzata anche fuori dalle località di origine per l'acquacoltura, in considerazione della loro maggiore arpidità di accrescimento.
Riproduzione: Specie ermafrodita e larvipara. Riproduzione in Giugno-Luglio.
Area di Pesca: Il genere Crassostea ha specie significative su tutto il pianeta, dalla C. gigas di origine giapponese alla C. virginica presente nell'America del nord, alla C. commercialis di origine australiana, alla C. angulata originaria delle coste del Portogallo fino alla C. rhizophorae originaria del Mar dei caraibi. Nel Mediterraneo ed in tutti i mari italiani la specie autoctona è Ostrea edulis ma nell'allevamento prevale il genere Crassostrea per i motivi sopra indicati.
Stagionalità di Pesca: E' collegata allo stadio di accrescimento della specie secondo le esigenze e le tecniche di allevamento; viene raccolta e venduta tutto l'anno ma in particolare da Ottobre ad Aprile.
Sistemi di Pesca: L'allevamento avviene tramite filari di calze o cestelli posizionati in mare nei quali viene messo il prodotto allo stadio giovanile per farlo crescere.

Antonio Raffone

++++++++++