RAZZA MALTESE. Raja melitensis


Descrizione: Disco romboidale, più largo che lungo, con margini anteriori quasi dritti e con angoli laterali arrotondati. Muso corto con rostro ben pronunciato e con apice tondeggiante. Pelle cosparsa su tutto il dorso (non sulla parte centrale del disco) di spine, mentre sul ventre sono presenti spine solo lungo la parte anteriore del disco e sul muso. Presenza di una zona triangolare di spine sulla nuca. Presenza di una serie mediana di spine sulla metà posteriore della coda, fiancheggiata da 1 o più serie di spine per ciascun lato che si prolungano fin sulla parte posteriore del corpo.

Taglia Massima: 50 cm

Colorazione: Faccia dorsale: brunastra chiara; presenza su ogni pettorale di un grosso ocello grigio - brunastro con punti e vermicolature giallastre; presenza su ciascuna pettorale di altri 3 - 4 ocelli di colore simile ma più piccoli, e di 1 o 2 simili anche sulle ventrali; faccia ventrale: biancastra

Distribuzione: Mediterraneo: specie non frequente, presente lungo le coste di Tunisia e Algeria e nelle acque di Malta (presente sporadicamente nelle acque siciliane)

Valore Commerciale: Specie priva di interesse sui nostri mercati, ove potrebbe comparire molto saltuariamente; commercializzata fresca.


Antonio Raffone