SAGRÌ. Centrophorus granulosus


Descrizione: Corpo allungato, fusiforme. Muso piuttosto allungato, depresso, con margine anteriore alquanto ottuso. Presenza di denti diversi fra loro sulle 2 mascelle, quelli della mascella superiore muniti di una cuspide verticale alta e privi di cuspidi secondarie e quella della inferiore di 30 inferiormente con una sola cuspide obliqua, più larghi dei superiori e con i margini finemente seghettati). La prima e la seconda pinna dorsale sono precedute da una spina corta e robusta. La pinna anale assente e la pinna caudale bilobata con una marcata incisura subterminale.

Taglia Massima: 150 cm

Colorazione: Da grigiastra, bruno - grigiastra (giovani) a grigio - violacea (adulti), schiarentesi ventralmente.

Distribuzione: Mediterraneo: specie abbastanza comune in tutto il bacino, piuttosto frequente in Sicilia e nell’Adriatico. Atlantico: presente - nella parte orientale - dal Golfo di Guascogna e dal Portogallo al Senegal ed allo Zaire e - ad occidente - nel Golfo del Messico. Indo - Pacifico: presente nelle acque delle Isole Aldabra ed in quelle del Giappone

Valore Commerciale: Specie senza grande interesse sui nostri mercati, ove compare con frequenza variabile a seconda delle zone; commercializzata fresca e congelata, nonché affumicata e salata ed essiccata.


Antonio Raffone