SQUALO MANZO. Heptranchias perlo


Descrizione: Corpo fusiforme, slanciato. Presenza di 7 fessure branchiali. Testa stretta, con muso assai appuntito. Solchi labiali superiori più corti degli inferiori. Presenza di denti di forma diversa sulle 2 mascelle (quelli superiori più piccoli e più stretti degli inferiori), con i superiori muniti di una cuspide principale rivolta all'indietro e di alcune piccole cuspidi secondarie, e con quelli inferiori mediani lunghi, compressi, bassi, a forma di pettine, muniti di una lunga cuspide principale. Pinna caudale asimmetrica con il lobo inferiore piccolo ed una marcata incisura subterminale. Pinne pettorali trapezoidali.

Taglia Massima: 137 cm

Colorazione: Uniformemente grigiastra, bruno - grigiastra, schiarentesi sul ventre; estremità della pinna dorsale e del lobo terminale della caudale con colorazione nerastra nei soggetti giovanili.

Distribuzione: Specie probabilmente diffusa nelle acque tropicali e temperate di tutti gli oceani, anche se ovunque poco frequente. Mediterraneo: specie diffusa ovunque anche se poco frequente, in particolare in Adriatico. Atlantico orientale: presente dal Golfo di Guascogna (raramente) fino all'Angola.

Valore Commerciale: Specie senza grande interesse sui nostri mercati ove, con l'eccezione di qualche località, compare non molto frequentemente; commercializzata fresca o congelata.


Antonio Raffone