TILAPIA. Oreochromis spp


 

Descrizione: Corpo piuttosto alto, compresso, ricoperto di grosse squame; testa grossa; presenza di una sola narice su ciascun lato del muso. Bocca terminale, con labbra grosse e carnose. Pinna dorsale lunga, con margine non inciso profondamente e con i raggi molli più lunghi di quelli spiniformi. Pinna caudale con margine tondeggiante, convesso.

Taglia Massima: 60 cm circa

Colorazione: Molto variabile nelle varie specie e nei due sessi; bluastra, grigio bluastra, verde grigiastra, verde oliva, brunastra più o meno scura, nerastra, giallo - rosata, presenza in alcune specie di macchie tondeggianti o fasce più scure sul corpo; pinne talvolta con macchie tondeggianti o fasce; presenza spesso nei soggetti maschili di una livrea nuziale con colori più vivaci.

Distribuzione: Le specie appartenenti a questi 2 generi sono d’acqua dolce e sono originarie dell’Africa; alcune (per es.: O. aureus, O. mossambicus, O. niloticus, T. rendalli, T. zilli, ecc.) sono stata introdotte a scopo di allevamento e talvolta di pesca sportiva anche in altri continenti (Europa compresa), non infrequentemente con un impatto ambientale non trascurabile.

Valore Commerciale: A questi generi appartengono specie di grande importanza per l’alimentazione delle popolazioni di molte nazioni in via di sviluppo situate nelle aree tropicali e subtropicali; tali specie vengono sia pescate nei corsi d’acqua o nei laghi ove sono autoctone, oppure possono essere oggetto di allevamento in moltissimi paesi in tutto il mondo. (Viene sostituito di solito con altri pesci, Ricciola, Cernia, ecc. FRODE nel commercio)


Antonio Raffone