PAGELLO (Occhialone). Pagellus bogaraveo (Fiamma, Besugo, Pezzogna)
- Dettagli
- Visite: 18314
PAGELLO (Occhialone). Pagellus bogaraveo (Fiamma, Besugo, Rovello, Pezzogna)
Abitudini di vita: Pesce gregario , vive piuttosto profondo, nuota in acque libere in vicinanza di fondi sedimentari, a volte rocciosi. Solo i giovani si incontrano di volta in volta nelle acque litorali.
Descrizione: Occhio grande( piu' grande della lunghezza del muso ). Corpo ovale. Corpo di aspetto piu' arrotondato del Pagello Mafrone. Entrambe le mascelle provviste anteriormente di alcune serie di denti conici appuntiti, con quella più interna seguita da una banda di numerosi denti cardiformi leggermente più piccoli; posteriormente seguono 2 - 3 file di molariformi. Ultimo raggio molle della pinna dorsale e della pinna anale più grosso dei precedenti. Si distingue soprattutto dalla macchia scura, presente più o meno in linea con l'occhio. L'altro Pagello ad avere la macchia scura, ma sotto la pinna laterale è il Mafrone.
Taglia Massima: 70 cm
Taglia Minima: 33 cm (Regolamento CE n. 1967/2006)
Colorazione: Grigio - rossastra, con sfumature argentee; una grossa macchia nera all’origine della linea laterale (talvolta poco visibile nei giovani); Assume una livrea rosata solo a partire da 25-30 cm . I giovani sono argentati , con il dorso da beige a grigio verdastro.una macchia scura all’ascella delle pettorali; cavità boccale e branchiali di colore rosso arancio; pinne rosee.
Distribuzione: Mediterraneo fao 37: specie variamente frequente, limitata al bacino occidentale; rara nell’Adriatico, frequente nel Tirreno. Atlantico orientale - fao 34 e fao 27: specie comune presente dalla Scandinavia (rara) a Capo Bianco.
Attenti alle frodi: Prodotto che si trova in commercio anche di allevamento che viene spacciato per prodotto pescato.
Valore Commerciale: Specie molto apprezzata sui nostri mercati, più apprezzata, ancora, nei Paesi europei che si affacciano sull’Atlantico; commercializzata fresca e congelata.
Ricette: E' ottimo al sale, che ne esalta il sapore. Al forno, in guazzetto, ecc.
Antonio Raffone - parte di foto di Marco Firmani