PANGASIO. Pangasius hypophthalmus


PANGASIO. Pangasius hypophthalmus


 

GUARDATE LA DIFFERENZA:

Descrizione: Corpo allungato, compresso, testa piccola, alquanto depressa, con muso tronco e bocca terminale. Presenza di due barbigli molto piccoli attorno alla bocca, che di solito mancano nei soggetti di grosse dimensioni. Pinna dorsale corta. Pinna caudale forcuta, con margine concavo. Presenza di una piccola pinna adiposa tra la dorsale e la caudale..

Taglia Massima: 130 cm

Colorazione: Grigiastra uniforme, più scura dorsalmente e schiarentesi sui fianchi; biancastra sul ventre; pinne grigio - scure o nerastre; presenza nei soggetti giovanili di 2 lunghe fasce nerastre (una lungo la linea laterale e la seconda situata inferiormente a quest’ultima); presenza di una fascia scura su ciascun lobo della pinna caudale.

Distribuzione: Specie d’acqua dolce. Sud est Asiatico: specie presente nel bacino del Mekong ed in quello del Chao Phraya; stata ampiamente introdotta anche in altri fiumi a scopo di acquacoltura, ma l'acquacoltura è sviluppata maggiormente nel bacino del Mekong

Valore Commerciale: Una delle specie allevate più importanti in Tailandia; sta acquistando crescente interesse sui nostri mercati; commercializzata fresca o congelata, sia intera che in filetti.


Antonio Raffone