- Dettagli
- Visite: 7748
La pressione atmosferica:
La pressione può essere definita come il peso dell'aria che sovrasta la crosta terrestre, diminuisce all'aumentare dell'altitudine. La pressione atmosferica è importante nella creazione dei venti. Lo strumento che si utilizza per misurare la pressione è il barometro e viene misurata in millibar (mb): il valore di 1.013,25 mb rappresenta la pressione atmosferica normale, risultando di riferimento per segnalare l'alta piuttosto che la bassa pressione.
Umidità:
L'acqua è presente nell'aria nelle tre seguenti forme:
- gassosa (vapore acqueo)
- liquida (goccioline d'acqua)
- solida (cristalli di ghiaccio).
Definiamo umidità atmosferica la quantità di vapore acqueo presente nell'atmosfera. Essa condiziona la formazione delle nubi e le precipitazioni, l'evopotraspirazione del suolo e lo sviluppo degli organismi viventi.
L'umidità è classificata in:
- umidità assoluta: quantità di vapore acqueo espressa in grammi contenuta in un metro cubo di aria (g/m3 = peso di acqua per volume). Dipende dalla pressione.
- umidità specifica: quantità di vapore in grammo contenuta in un Kilo d'aria. Non dipende dalla pressione.
- umidità relativa: rapporto tra la quantità di vapore contenuto in una massa d'aria e la quantità massima di vapore che la stessa massa può contenere alle stesse condizioni di temperatura e pressione (umidità di saturazione).Si esprime in percentuale. Possiamo dire che l'umidità relativa è data dal rapporto tra umidità assoluta e umidità di saturazione.
Che rapporto esiste tra l'umidità e la temperatura:
L'umidità assoluta aumenta all'aumentare della temperatura.
L'umidità di saturazione aumenta più che proporzionalmente con l'aumentare della temperatura.
Diminuendo la temperatura, quando l'umidità assoluta coincide conquella di saturazione, il vapore acqueo si condensa e il valore termico si definisce temperatura di rugiada.
In corrispondenza del valore termico di rugiada su una superficie fredda si forma rugiada o brina convalori sotto lo zero; mentre sopra il suolo si forma la nebbia.
La quantità di vapore acqueo che una massa d'aria può contenere decresce con il diminuire della temperatura e diventa nullo a -40° C.
Lo strumento per misurare l'umidità è l'igrometro ad assorbimento, che sfrutta le variazioni di lunghezza di una fibra naturale provocate dall'umidità assorbita. L'allungamento della fibra provoca il movimento della lancetta che indica la percentuale di umidità relativa.
Che tempo farà?
Il tempo migliora se la pressione aumenta e la percentuale di umidità diminuisce.
Il tempo peggiora se la pressione diminuisce e la percentuale di umidità aumenta.