LEVANTE NEWS:
 

Da Andrea Sebastian Pesce, Ufficiale in II della Capitaneria di Porto di Santa Margherita Ligure, riceviamo e pubblichiamo

Il giorno 17 aprile verso le ore 11,05 si è sviluppato un incendio su un’imbarcazione del Porto Turistico di Lavagna. I Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera sono prontamente giunti sul luogo dell’evento per le prime operazioni del caso. Il Comandante del Porto, Raffone Antonio, ha immediatamente disposto l’allontanamento dell’imbarcazione, uno yacht di 16m, dalla banchina alla quale era ormeggiata per evitare la propagazione del fuoco verso le barche disposte nelle immediate vicinanze, collocandola quindi a ridosso della diga in piena sicurezza.

I Vigili del Fuoco hanno utilizzato tutti i mezzi a propria disposizione per domare l’incendio, chiamando la propria motovedetta e i sommozzatori in ausilio. Nel frattempo il Comandante Raffone disponeva uno dei propri Marinai all’ingresso del Porto per indirizzare immediatamente sul luogo dell’evento l’ambulanza, poco prima richiesta alla Centrale Operativa del 118, e i mezzi della Polizia Locale di Lavagna e dei Carabinieri.

Una volta transennata la zona sono state disposte delle panne in mare per evitare il possibile sversamento di idrocarburi e quindi si è proceduto alle manovre di spegnimento sia da terra che da mare con l’utilizzo di una pompa a getto di schiuma.

Alle ore 16.00 l’incendio è stato domato.

A bordo dell’imbarcazione dormiva la moglie dell’utilizzatore, la quale fortunatamente veniva svegliata dall’acre odore di fumo e riusciva per tempo a mettersi in salvo sulla banchina, facendo così attivare il macchinario dei soccorsi.

Lo yacht, ormai distrutto, è tutt’ora ormeggiato nei pressi della diga e piantonato da due Vigili del Fuoco su autopompa; si attenderà quindi domani per provvedere all’alaggio.