IL MARE D'AMARE

 

     

Indietro " V "                   


Vongola Verace - Tapes philippinarum

 

Come si può notare dalla foto la T. philippinarum, ha i soffioni uniti, mentre la decussatus, li ha separati

Altri tipi di vongole veraci: Tapes decussatus       e     Tapes semidecussatus

Taglia Minima: 25 mm (Regolamento CE n. 1967/2006), 25 mm (D.P.R. 1639/68).l

Descrizione: Mollusco bivalve,  specie di origine asiatica, (Giappone), è stata introdotta prima in Francia, (1980) e successivamente nella laguna di Venezia, (1983). Ora si trova, anche sulle coste dell'Emilia Romagna e della Sardegna. Raggiunge i 6 cm ma è commercializzata con pezzature dai 3 ai 5 cm di diametro. La conchiglia è di forma triangolare arrotondata. Il guscio è resistente e presenta una serie di creste, la sua colorazione varia dal grigio al giallo fino ad arrivare al marrone. La superficie interna della conchiglia è liscia con una striscia di colore viola scuro. Le dimensioni sono maggiori rispetto alla vongola comune (Chamelea gallina).

Riproduzione :Si riproduce generalmente in luglio-agosto, la specie ha sessi separati, la fecondazione avviene in acqua dove viene emesso il seme.

Area di Pesca: Mediterraneo, Adriatico e Sardegna; Atlantico orientale, dalla Norvegia al Congo, nonche' a nord del Mar Rosso (tramite migrazione attraverso il mar di suez). Predilige fondali costieri o lagunari, generalmente poco profondi, sabbiosi o fangosi.

Stagionalità di Pesca:  Si pesca tutto l'anno. Acquacoltura in Francia ed Italia.

Sistemi di Pesca:  Rastrelli da barca e a mano e turbosoffianti.

 Antonio Raffone