Canone RAI
- Dettagli
- Visite: 12684
Coloro che pagano il canone RAI sulla prima abitazione, il pagamento di detto canone è valido anche per le barche, in quanto la barca è una dimora, paragonabile alla seconda casa:
Dal sito della RAI:
"Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia. Non esistono più i canoni per le seconde case, L. 06/08/1990 n. 223 per le autoradio e per le imbarcazioni da diporto. L.27/12/1997 n. 449
E' stato inoltre stabilito l'esonero dall'obbligo di pagare il canone di abbonamento alla radio per i detentori di apparecchi radiofonici collocati presso abitazioni private.L. 27/12/1997 n. 449".
Art.27 della Legge 223/90:
Norme sul canone di abbonamento.
1. A decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di entrata in vigore della presente legge è soppresso il canone di abbonamento suppletivo dovuto dai detentori di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni televisive a colori previsto dall'articolo 15, quarto comma, della legge 14 aprile 1975, n. 103.
2. Il pagamento del canone di abbonamento alla televisione consente la detenzione di uno o più apparecchi televisivi ad uso privato da parte dello stesso soggetto nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora.
Nel caso di Leasing, l'utilizzatore è considerato come proprietario, in quanto è il soggetto che effettivamente dimora nella barca e della stessa usufruisce. Quindi se trattasi di "utilizzatore persona fisica", si deve considerare un uso prettamente "privato"., tenendo in considerazione che il Leasing, è una Società che ha solo il compito di comprare la barca, (è una sorta di prestito) e non può essere assolutamente equiparata ad una barca il cui proprietario è una Società. Diversa cosa deve intendersi nel caso di barche adibite a noleggio, queste non possono essere considerate come privati, ma svolgono un'attività commerciale, pertanto il canone da pagare è il canone speciale, equiparato agli esercizi pubblici, Bar, Ristoranti, ecc.
Antonio Raffone