Il Diporto Nautico adibito a Noleggio
- Dettagli
- Visite: 3021
IL DIPORTO NAUTICO ADIBITO A NOLEGGIO
Il Diporto Nautico adibito a Noleggio, non è altro che usare un'imbarcazione o una nave da diporto, per l'attività del Noleggio. L'imbarcazione, viene data in armamento ad una Società per lo svolgimento di tale attività, tramite la "nomina d'armatore", depositata presso l'Ufficio d'iscrizione
Le imbarcazioni e navi da diporto adibite a noleggio, hanno la necessità di imbarcare, almeno un "Comandante del diporto", marittimo abilitato, con specifici titoli professionali, alla condotta di queste categorie di barche.
Questo tipo di imbarcazioni, possono essere rifornite, solo nel periodo di noleggio, di gasolio agevolato e per l'imbarco del personale professionale, tramite convenzione d'arruolamento, non sono tenuti al pagamento delle imposte, né di bollo, né di registro.
__________________________________________________________
La nuova normativa introduce il Noleggio occasionale e con l'emanazione del DM 26.02.2013, sono state elencate nel dettaglio cosa bisogna fare per effettuare questo tipo di attività.
Importante è la comunicazione all'Agenzia delle Entrate con un apposito stampato allegato al DM e scaricabile anche da questo sito:
Stampato per Noleggio Occasionale
Antonio Raffone