Il Diporto Nautico

IL DIPORTO NAUTICO


Il Diporto Nautico è tutto ciò che riguarda le imbarcazioni da diporto, ossia l'uso di mezzi navali, ad uso esclusivo, di ricreazione, divertimento, dal quale esuli il fine di lucro.

Si distinguono tra questi, i mezzi navali, che pur essendo da diporto, sono usati a scopo di lucro, come le imbarcazioni adibite a noleggio e locazione, che pur rientrando nella categoria "Diporto", quindi, rimanendo iscritti nei Registri Imbarcazioni e Navi da Diporto, quando usati per quei fini, diventano commerciali a tutti gli effetti.

 

Per rispettare appieno la definizione Diporto, l'imbarcazione non può essere usata in alcun modo per effettuare un'attività lavorativa.

Per lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, parliamo di Naviglio vero e proprio, i cui mezzi sono iscritti nei Registri Navi Minori e Galleggianti, tenuti solo dall'Autorità Marittima.

Sulle imbarcazioni e navi da diporto, può essere imbarcato a "ruolo" personale professionale marittimo.

Non c'è necessità di avere un Comandante imbarcato sull'elenco equipaggio, considerato che non è obbligatorio l'imbarco di personale professionale, come invece lo diventa in caso di noleggio

 


Antonio Raffone