Gambero viola (Imperiale). Aristeus antennatus        - Famiglia Aristeidae


    

     

DSCN5667

 

Gambero_viola

 

Aristeus_antennatus

 

Aristeus_antennatus.3

 

Aristeus_antennatus.2

 

Aristeus_antennatus.4

 

DSCN5660

 

  Descrizione: Con il nome di gambero rosso vengono di solito identificate due specie, Aristeus antennatus, detto anche gambero imperiale, ed Aristeomorpha foliacea. Le due specie sono molto simili, per forma colore ed abitudini di vita.

Si tratta di due gamberi dal colore rosso vivo, con un carapace robusto munito di spine, cinque appendici natatorie con l’ultimo segmento addominale che termina con una coda a forma di ventaglio, che possono raggiungere dimensioni massime di una ventina di cm. La distinzione di una specie dall’altra è difficile, è possibile contando i denti che si trovano sul rostro, al di sotto del quale si trovano gli occhi peduncolati, che sono tre in Aristeus e cinque o sei in Aristeomorpha.

Il gambero viola, ha un intestino corposo e decisamente violaceo, la parte superiore del rostro è altresì violacea, mentre il rosso ha un intestino più sottile e nero ed i colori sono decisamente nel rosso.

Confusione possibile anche con il gambero rosso atlantico (plesiopenaeus edwardsianus) che presenta un appendice del cefalotorace (massillipede), frangiata da una doppia fila di lunghi peli a formare una piuma. Presenza di un rostro lungo nelle femmine e piu' corto nei maschi.

 

Il DM 27.3.2002, attribuisce la denominazione di GAMBERO VIOLA all'Aristeus Antennatus.  

Colorazione: dal rosso rosato o anche con sfumature violaceo azzurro.

Distribuzione: vivono in gruppi numerosi a profondità comprese tra 200 e 1000 m, si nutrono prevalentemente di organismi vegetali od animali morti o in decomposizione. Si riproducono in primavera ed estate. Nel Mediterraneo si trovano in Mar Ligure, in Sardegna, Sicilia e nello Ionio. Atlantico nord orientale fao 27 e Atlantico centro orientale fao 34.

Come si pesca: per lo più con la pesca a strascico.

La freschezza del prodotto, come in generale tutti i crostacei, è valutabile tramite alcuni fattori oggettivi: il gambero non deve odorare di ammoniaca, la testa non si deve staccare facilmente dal resto del corpo e non deve essere annerita, le carni devono essere sode, compatte e non frollate o liquefatte.

Valore Alimentare: eccellente al palato, consumato fresco, crudo, con un pizzico d'olio e sale è una prelibatezza! Il sapore non cambia, anche se viene congelato, secondo quanto previsto dal pacchetto igiene delle nuove norme, congelato per 24 ore, il sapore è pressoché uguale, varia solo l'odore!

spesso si consuma una specie atlantica che può essere riconosciuta per alcune diversità cromatiche, colore più uniforme e mancanza di riflessi giallastri sul dorso, questo è dovuto al fatto che le catture sono più frequenti in Atlantico ed il prezzo è inferiore.

Ricette correlate: Risotto ai Gamberi Paccheri ai Gamberi; Cestino Fantasia di Mare

Vitamine:

Vitamina E 0.01 µg/100


Sali minerali:

Zinco 1.11 mg/100
Sodio 282 mg/100
Calcio 39 mg/100
Ferro 1.7 mg/100
Fosforo 258 mg/100
Potassio 328 mg/100
Rame 0.59 mg/100
Magnesio 35.3 mg/100


Proteine, Grassi, Carboidrati, Omega3, ...:

Proteine 18.9 g/100
Grassi 0.2 g/100
Carboidrati 1.7 g/100

Antonio Raffone foto in parte di Marco Firmani