NASELLO o MERLUZZO. Merluccius merluccius



NASELLO o MERLUZZO. Merluccius merluccius


Merluccius_merluccius_7

 

Merluccius_merluccius_8

 

Merluccius_merluccius_9

 

Merluccius_merluccius_10

 

naselloomerluzzoargentato4

 

naselloomerluzzoargentato2

 

naselloomerluzzoargentato3

 

naselloomerluzzoargentato5

 

Merluccius_merluccius_12

 

Contiene 276 mg di omega 3 a porzione.

Descrizione: Corpo allungato, snello. Testa lunga, con la faccia superiore appiattita e recante una bassa cresta ossea a forma di V con il vertice rivolto caudalmente. Bocca grande, terminale, con la mascella inferiore leggermente prominente. 127 / 156 piccole squame sulla linea laterale. Pinne ventrali in posizione giugulare. E' l'unica specie presente nel Mediterraneo, le altre specie di merluzzo sono presenti soprattutto nell'Atlantico. Si distingue da quello atlantico, perché non ha il barbiglio nella parte inferiore della bocca. Da notare la presenza di un'incisione a forma di "V" con apice sulla sommità della testa, rivolta posteriormente. Ha due pinne dorsali distinte, di cui la prima alta e triangolare e la seconda lunga e con la parte posteriore più alta. La pinna caudale è triangolare. Negli adulti, la bocca è nerastra. .

Taglia Massima: 130 cm

Taglia Minima: 20 cm  (Regolamento CE n. 1967/2006)

Taglia Minima: 27 cm (Regolamento CE 850/98) Atlantico (FAO 27+34), Pescherecci altri paesi U.E.

Colorazione: Grigio acciaio dorsalmente, bianco - argentea sul ventre; pinne grigiastre.

Distribuzione: Mediterraneo: specie comune. Atlantico orientale: specie comune presente dalla Norvegia e dall’ Islanda alla Mauritania

Valore Commerciale: Specie molto apprezzata e richiesta sui mercati europei, in particolare nell’ areale mediterraneo; commercializzata fresca o congelata, sia intera che in filetti o tranci; in piccole quantità viene salata ed essiccata, od affumicata.

 


 

Antonio Raffone